Marchi e modelli: scopri l’assicurazione online per la tua auto – Fiat

FIAT: storia ed evoluzione del marchio italiano per eccellenza

Il marchio di automobili FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino) è da sempre sinonimo di storia per il nostro Paese.

Fondata nel 1899 a Torino, in un periodo di vivace espansione industriale della città, la Casa Automobilistica torinese è presto diventata uno dei punti di riferimento dell’industria italiana. Fiat è la casa produttrice dei grandi modelli del passato come la Topolino e la 127, ma anche dell’iconica 500, della Panda e di decine di veicoli commerciali. Il primo stabilimento viene inaugurato nel 1900 in Corso Dante, vi lavorano 35 operai e vi si producono 24 autovetture.

Ad oggi, il marchio fa parte di Stellantis, dopo una parentesi in FCA – FIAT Chrysler Automobiles, uno dei più importanti gruppi automobilistici sul mercato internazionale. Nata dalla fusione tra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles, la società Stellantis ha sede legale ad Amsterdam e gestisce ben quattordici marchi automobilistici: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram Trucks e Vauxhall.

Il marchio FIAT porta con sé una lunga storia. Fondato l’11 luglio 1899 presso il Palazzo Bricherasio di Torino come casa produttrice di automobili, ha poi sviluppato la propria attività in numerosi altri settori, dando vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale.

Rinomata per una guida piacevole e per la sua visione unica della mobilità, la casa produttrice del Lingotto, vede tra i trionfi progettuali la celebre Topolino, l’utilitaria più piccola del mondo e la leggendaria Fiat 500, un mix di stile e romanticismo che contraddistingue tutta la cultura italiana.

FIAT: tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione auto della casa italiana per eccellenza

Celebre per le sue intramontabili utilitarie, le auto per tutti, la casa automobilistica FIAT produce auto del segmento B pensate per un utilizzo prevalentemente cittadino e per brevi tragitti che si caratterizza per una strumentazione di bordo basica. 

Una delle prime utilitarie è la Fiat 500 Topolino del 1948, a cui sono seguite la Fiat 600 Multipla, la 500 Giardiniera e la Autobianchi Bianchina Panoramica. Le auto utilitarie hanno avuto un vero e proprio boom in seguito alla crisi petrolifera avvenuta all’inizio degli anni Settanta, grazie alle loro piccole dimensioni, ai prezzi contenuti e ai bassi consumi. Queste caratteristiche hanno permesso alle utilitarie di essere delle automobili molto apprezzate ancora oggi.

Assicurazione FIAT Panda

La Fiat Panda, la piccola della casa torinese, è un’auto superutilitaria prodotta dall’azienda automobilistica italiana FIAT in tre serie: la prima, nata nel 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda nata nel 2003 e disegnata da Giuliano Biasio per Bertone; e la terza, nata nel 2012 e disegnata dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito. In oltre 40 anni la produzione totale raggiunge quasi gli 8 milioni di esemplari.

La prima generazione della Panda è stata la prima vettura con lunghezza inferiore ai 4 metri ad avere una motorizzazione diesel (1986) e a disporre di trazione integrale (1983). La Panda, firmata FIAT, è anche una delle prime vetture ad essere commercializzata con alimentazione elettrica (Panda Elettra del 1990). La vettura è stata la prima citycar ad aggiudicarsi il premio Auto dell’anno (nel 2004) e la prima citycar a raggiungere il campo base avanzato dell’Everest a 5.200 metri (nel 2004 con modello 4×4).

La “regina delle berline”, la FIAT Panda, è anche la berlina più venduta in Italia ed è stata di recente sottoposta ad un restyling che non ne ha cambiato tanto l’aspetto quanto i contenuti. Hanno debuttato nuovi allestimenti e gli interni fanno un grande balzo in avanti con l’infotainment. 

La Fiat Panda è una delle auto più vendute di sempre della Fiat, un modello storico e molto apprezzato. Si tratta di una vettura pensata appositamente per la guida in città, un veicolo economico e in grado di offrire consumi contenuti, con motorizzazione classica a benzina o propulsioni alternative GPL, metano e ibride.

Dopo l’aggiornamento della gamma avvenuto nel 2020, con l’arrivo a listino delle versioni Fiat Panda Sport e Fiat Panda City Life, nel 2022 la famiglia della Panda si amplia accogliendo il nuovo allestimento Red. Come su altri modelli del costruttore torinese, questo speciale allestimento si riconosce per l’estetica derivata dalle versioni cross, per la carrozzeria di colore rosso e per la presenza del filtro dell’aria ad alta efficacia per l’abitacolo e del trattamento antimicrobico di tutti gli arredi interni.

Piccola ma sicura, la FIAT Panda presenta sistemi adeguati per garantire l’incolumità di guidatore e passeggero, grazie ai 2 airbag frontali e ad altrettanti sostegni laterali. La carrozzeria assorbe bene gli urti ed è stata rinforzata nel restyling dell’ultima generazione. Sono inoltre presenti dispositivi per la gestione ottimizzata della frenata e della partenza assistita in salita.

Sono tre, invece, i motori disponibili per la Fiat Panda: al top dell’offerta si posiziona lo 0.9 Twinair turbo a benzina da 85 CV, disponibile solo in abbinamento alle versioni a trazione integrale. Per chi predilige il GPL c’è il 1.2 Fire da 69 CV . Completa l’offerta il 1.0 FireFly da 70 CV con tecnologia mild hybrid.

Il modello più interessante della gamma continua ad essere la Panda 4×4, in grado di affrontare anche terreni sterrati molti impegnativi grazie al peso ridotto e alla trazione integrale, con sistema Driving Mode Selector che consente di impostare il controllo della velocità in discesa e la configurazione per la guida off road.

ConTe.it permette di richiedere un preventivo gratuito e personalizzato per personalizzare l’Assicurazione Auto per FIAT Panda più adatta alle proprie esigenze di guidatore: è sufficiente inserire la targa dell’auto e la data di nascita del proprietario!

Assicurazione Fiat 500

Grazie al suo stile vintage che strizza l’occhio all’iconico modello che ha motorizzato l’Italia, la Fiat 500 ha fatto subito breccia nel cuore degli automobilisti. La berlina della casa torinese, presentata nel 2007, si è data una rinfrescata nel 2015 e nel 2021 con nuove motorizzazioni green e uno stile leggermente rinnovato.

Basata sul pianale della Panda, la Fiat 500 è una vettura ideale per chi cerca la praticità nella guida cittadina. Misura, infatti, 3 metri e 57 centimetri di lunghezza, e questo dato indica come l’abitabilità interna per quattro persone non sia esattamente adatta a lunghi viaggi, mentre la larghezza e l’altezza misurano rispettivamente 163 e 149 centimetri. Il bagagliaio è in linea con le dimensioni compatte della vettura e garantisce una capacità di soli 185 litri.

Praticità, dimensioni ridotte e facilità di guida: ecco le caratteristiche della Fiat 500 che la rendono adatta a chi desidera muoversi con agilità nel centro cittadino senza rinunciare a uno stile frizzante e senza tempo. 

Fiat 500: caratteristiche e restyling del marchio torinese

La Fiat 500 è diventata un successo di mercato per la Casa italiana grazie ad uno stile vintage che ha reinterpretato in chiave moderna le linee della gloriosa Cinquecento nata negli Anni ’50. Il leggero restyling del 2020 non ha intaccato il DNA del modello, apportando soltanto qualche piccolo ritocco per mantenere l’auto al passo con i tempi.  Il frontale si caratterizza per la presenza dei gruppi ottici circolari che donano un aspetto simpatico alla citycar torinese. Particolare il cofano che presenta una nervatura centrale che richiama il design dell’antenata degli Anni ‘50. 

Sono cinque le versioni disponibili in listino per “vestire” a piacimento la Fiat 500:

  • Cult: la versione base che richiama l’essenzialità dell’antenata
  • Club: pensata per gli amanti della tecnologia
  • Dolcevita: dedicata a chi vuole immergersi nel lusso
  • Red: la versione legata all’omonimo progetto di beneficenza contro virus ed epidemie in Africa
  • Dolcevita Special Edition: la versione ancora più raffinata ed esclusiva della cabrio torinese

Cool, pratica e adatta alla città: ecco perché è fondamentale stipulare un’assicurazione auto per la tua Fiat 500! Per ricevere un preventivo gratuito targato ConTe.it è sufficiente inserire la targa della 500 e l’età del conducente, in pochi click si conoscerà l’ammontare del premio assicurativo!

Assicurazione Auto Fiat Tipo

La Fiat Tipo è una media a cinque porte con un ottimo rapporto qualità/prezzo e un abitacolo e un bagagliaio molto spaziosi per la categoria. La linea è attuale senza essere vistosa, le finiture sono semplici ma di buona qualità. La Fiat Tipo, con un sistema multimediale ottimo, è facile da condurre e offre un comfort apprezzabile. Elevata la tenuta di strada, mentre dello sterzo si apprezza l’omogeneità di risposta; non manca la funzione City, che lo alleggerisce molto in manovra. Fra le varie versioni ci sono anche quelle in stile crossover (Cross, Garmin e Red): hanno l’assetto rialzato di quasi 4 cm, gomme più grandi, protezioni in plastica nella zona inferiore della carrozzeria e barre longitudinali sul tetto. Sono più pratiche e adatte ai fondi sconnessi: per contro, la guida è un po’ meno precisa.

Disponibile anche nelle nuove versioni Tipo Hatchback e Station Wagon, la Fiat Tipo vanta dei sistemi di guida autonoma ADAS che consentono di guidare al massimo della sicurezza, godendosi al meglio ogni secondo a bordo. Cross è invece la versione più esclusiva e completa di Fiat Tipo, il top di gamma che unisce il massimo del comfort e della tecnologia, senza dimenticare la sportività.

E per l’assicurazione Fiat Tipo? Grazie ai preventivi assicurazione offerti da ConTe.it è possibile personalizzare la propria polizza auto e trovare quella più adatta alle proprie esigenze di guida.

Auto elettriche Fiat e assicurazione: ecco cosa c’è da sapere

Fiat non rappresenta un riferimento autorevole solo nel mondo delle quattro ruote a diesel o benzina: il marchio torinese crede nel futuro dell’auto elettrica e ha deciso di abbassare drasticamente la CO2 media del gruppo FCA percorrendo la strada delle zero emissioni. 

Ecco perché, al Salone di Ginevra 2019 FCA, ha presentato la nuova Fiat Centoventi, un concept di utilitaria elettrica che richiama il design dei crossover più compatti e che pone le basi per quella che potrebbe essere l’auto del futuro. Un veicolo che punta sull’elettrico e sulla mobilità sostenibile ad emissioni zero. La sua prima caratteristica è il pianale che permette di accomodare fino a quattro pacchi batteria. Ogni modulo promette 100 km di autonomia, il quinto è posizionato tra i sedili anteriori e quelli posteriori.

Ma il futuro elettrico di FCA non è solo nella Fiat Centoventi, ma anche e soprattutto nella Nuova Fiat 500 elettrica: un modello 100% elettrico che sta rivoluzionando la mobilità urbana delle città italiane.

Fiat E-Ulysse è, invece, la prima monovolume elettrica di Fiat, caratterizzata da versatilità, comodità e tantissimo spazio. C’è poi il nuovo Fiat E-Doblò,che ha un motore elettrico in grado di garantire una guida efficiente, fluida e reattiva per oltre 280 km di autonomia e una velocità massima di 130 km/h, zero emissioni di CO2 e ricarica rapida fino a 100 kW DC.

Come richiedere un preventivo di assicurazione per una FIAT?

Cerchi l’assicurazione auto per FIAT più adatta a te? 

Se cerchi il giusto equilibrio tra risparmio e sicurezza, ConTe.it è la scelta giusta. 

Richiedere il preventivo assicurazione Fiat 500, ad esempio, è davvero semplicissimo: sarà sufficiente inserire i dati richiesti relativi alla tua auto Fiat e al proprietario e, in pochi click, sarà tuo un preventivo gratuito e personalizzabile.

Potrai infatti personalizzare la tua polizza auto Fiat, inserendo le clausole che preferisci tra tutte quelle disponibili: Kasko, Furto e Incendio e Infortuni del Conducente sono solo alcune delle garanzie accessorie offerte da ConTe.it e più richieste dagli assicurati italiani.